Fumi e Profumi: percorso olfattivo tra profumi e fumo

Ancora un evento particolarissimo, questa volta al centro dell’attenzione il naso, l’olfatto e le sensazioni che i vari aromi riescono a procurare alla nostra mente.

Davvero una bellissima esperienza quella fatta sabato pomeriggio presso lo STUDIO OLFATTIVO di Corso Giuseppe Garibarldi 45 di Santa Maria Capua Vetere.

Padrona di casa Mariella, che nella sua location davvero ricercata ed elegante, ha permesso a tutti gli intervenuti, Soci del club e non, un viaggio tra profumi e aromi davvero singolare.

L’esperimento era suggestivo: individuare quelle sensazioni al naso che erano suggerite in diverse schede tecniche di degustazione di sigari e replicarle attraverso un percorso di aromi che l’esperto “naso” Roberto Dario ci elencava di volta in volta. Tante le signore intervenute che si sono ben destreggiate tra aromi e fumo.

Il sigaro portato in degustazione e’ stato un Montecristo Media Corona, piccola vitola, per avere da subito sensazioni importanti e definite.

Ed e’ cosi’ che Roberto Dario e’ arrivato al pomeriggio del nostro percorso munito di tutti gli aromi che erano suggeriti in queste schede, dal miele, alla frutta secca, al caramello andando a individuare cinque grandi famiglie di aromi che provati di volta in volta in sequenze ben articolate si tentava di sposare con il sigaro che abbiamo a avuto tra le dita.

Insomma una vera esperienza sensoriale a tutto tondo, con nasi che finalmente davano dei nomi ad alcuni sentori, difficolta’ oggettive da parte di qualcuno a individuare alcuni aromi e un tentativo di allenarsi sempre maggiore, per riuscire ad approfondire e gustare sempre meglio un sigaro.

Pausa, durante la quale il sigaro e’ stato accesso, accompagnato da due rum agricoli della Jamaica del 2000 e del 2003 davvero particolari ,che il nostro Socio Benny Casale ha messo a disposizione per tutti gli intervenuti, tanti scambi di opinione e soprattutto un giro piu’ attento tra gli scaffali di questa luxury perfumery, che tra boccette contenti liquidi inenarrabili e candele particolarissime, ha permesso un risveglio dei sensi davvero unico.

Il viaggio e’ continuato post fumata attraverso l'”ascolto” di altri aromi, per poi concludersi con tre tipologie di profumi individuate dal naso per i fumatori di sigari, profumi che quindi contengono e si avvicinano alle essenze contenute in una fumata.

Noi abbiamo fatto la nostra scelta, che potete vedere tra le foto, ma Mariella con tutto il suo staff e’ sempre a disposizione per tutti i Soci del Club, una visita e’ obbligatoria, abbiamo anche stretto una convenzione che dettaglieremo successivamente.

Un grazie davvero sincero va alla coppia Mariella e Benny, con tutto lo staff, per l’evento organizzato davvero magistralmente, non e’ mancato neanche il coudoux finale, ma solo chi e’ intervenuto puo’ sapere di cosa si tratta…

Massimiliano

This slideshow requires JavaScript.


Le immagini e i marchi sono dei legittimi proprietari. Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.
Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 il fumo nuoce gravemente alla salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *