Degustazione guidata H. Upmann connaiseur 1 1998

Dopo Alma Romantica e una giusta pausa, le attivita’ del Club sono riprese. Un ultimo incontro prima delle meritate vacanze per i piu’.

Incontro, e che incontro che e’ stato.

Grazie alla Tabaccheria Stefanelli, abbiamo potuto godere, si godere, di una fumata davvero straordinaria, un H. Upmann Connaiseur 1 del 1998, al limite per essere annoverato vintage.

A guidare la fumata per i 10 presenti, un ispiratissimo presidente onorario del club, Antonio Peraino, che ha davvero deliziato tutti con spiegazioni introvabili, racconti e aneddoti davvero interessanti e unici legato al mondo dei sigari vintage.

Fumata guidata, in cui tutti abbiamo seguito la tecnica “Peraino” per il taglio del sigaro, anche se sarebbe opportuno parlare di tagli del sigaro. Tre infatti i tagli eseguiti, in momenti e con tecniche differenti per riuscire ad assaporare al meglio quanto questo sigaro, conservato egregiamente, aveva ancora da dare e da dire.

Sigaro come detto del 1998, per alcuni, i piu’, prima esperienza con un sigaro cosi’ old, sigaro che si e’ dimostrato in perfette condizioni, tutti con una combustione e in tiraggio eccellente, sigari che si consumavano in modo uniforme per tutti, fumo cremoso e aromi davvero incredibili per un sigaro cosi’ “anziano”, il dotto Peraino ha confermato in verita’ che poteva ancora essere conservato per 5/6 anni per rendere ancora di piu’, ci fidiamo della sua esperienza, d’altronde aveva predetto che lo avremmo fumato “a scottadito” e cosi’ e’ stato.

Serata conclusasi con la piu’ classica delle conversazioni “intorno al fuoco”, dove amici appassionati si passano sensazioni e speranze legate al proprio club e alla propria passione.

This slideshow requires JavaScript.


Le immagini e i marchi sono dei legittimi proprietari. Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.
Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 il fumo nuoce gravemente alla salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *