Kentucky Italiano a Tarapoto: la serata Amazon

Si è tenuto venerdi 16 settembre l’evento targato CC Napoli Hoyo de Monterrey in collaborazione con Amazon Cigars & Tobacco.

Serata davvero molto interessante in cui noi soci abbiamo avuto la possibilità di incontrare una grande azienda italiana produttrice di sigari fatti tutti con solo kentucky italiano.

A presentare l’azienda c’era Vincenzo De Gregorio, accompagnato dai figli, un uomo incredibile, che ci ha raccontato fin nei minimi dettagli il processo da cui nascono i suoi preziosi manufatti.

file_009-1 file_003-4 file_001-5 file_004-4

Davvero molto spesso noi fumatori ci dimentichiamo e non diamo la giusta attenzione a ciò che fumiamo, scordando tutto il lavoro che c’è dietro quel prodotto che teniamo tra le labbra, tutta la fatica affinchè quello che arrivi al cliente sia un prodotto davvero top, almeno nella maggior parte dei casi.

I sigari della Amazon C&T sono fatti esclusivamente con tabacco italiano Kentucky, tutti fatti a mano, tabacco coltivato nelle zone di San Sepolcro e Pontecorvo. Viene poi spedito in Perù, a Tarapoto, dove inizia il percorso di preparazione per fasce e ripieni. Una volta selezionate, parte la fase di fermentazione a secondo dell’uso finale. Tarapoto è stata scelta ovviamente per il clima, in pieno equatore con temperature tra i 32°-35° e umidità pari all’ 80%-90%, che permettono di eseguire fermentazioni assolutamente naturali, con l’assenza totale di componenti chimici (oramai largamente utilizzati nell’industria). Anche la fase di costruzione del sigaro, affidata ad abili sigaraie avviene senza nessun additivo. Il tutto verificabile dal fumo generato da un sigaro Amazon: azzurro, e dalla cenere, che anche dopo 24 ore non ha sentori ammoniacali (provato personalmente).

Vincenzo ci ha consigliato come conservare i suoi sigari, come accenderli, ci ha raccontato tantissimi aneddoti davvero interessanti, un uomo la cui preparazione è davvero fuori dall’ordinario. Assolutamente professionale, anche sotto pressione non ha speso una parola verso i competitor, continuando solo a parlare dei propri prodotti.

Abbiamo affrontato il tema della distribuzione, ci ha spiegato razionali e scelte fin’ora avvenute, e non si è potuto che dargli ragione.

La serata si è svolta presso Villa Astronia, e per l’evento abbiamo organizzato fuochi d’artificio naturali, dati da lampi e tuoni che nel cratere di Agnano hanno risuonato davvero in modo suggestivo.

Una frase davvero da riportare riguarda il fumatore italiano che è il target di mercato della Amazon, “Il fumatore italiano ha il kentucky nella testa e nel cuore”...

Abbiamo degustato praticamente tutte le varianti dei sigari Amazon, dal Masaniello ammezzato, Il Professore, Masaniello intero, Manfredi 171, Arabesque e Nerone, il tutto condito da curiosità inerenti la costruzione, la scelta dei formati e tutte le domande più svariate a cui Vincenzo ha risposto senza nessun filtro.

Una serata in cui anche i più fermi fumatori di avana hanno confessato l’interesse per un prodotto kentucky di qualità elevatissima.

Il sito Amazon Cigars & Tobacco

Massimiliano

File_000(2)

 


Le immagini e i marchi sono dei legittimi proprietari. Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.
Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 il fumo nuoce gravemente alla salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *