Clint Eastwood, mai fumato…

 

“Ha un viso d’angelo, è inespressivo, anzi ha due espressioni: una col sigaro e una senza”
Sergio Leone

clint1

Il binomio sigaro – Clint Eastwood divenne il simbolo dello spaghetti Western. Ma Eastwood odiava il sapore del sigaro, tanto che quel suo celebre modo di tenerlo in bocca era solo un trucco per sentirne il gusto il meno possibile.

Il regista romano all’inizio era poco convinto di Clint Eastwood, ma costava poco e valeva la pena tentare (per la sua parte in “Per un pugno di dollari” Eastwood prese circa 15.000 dollari, mentre il cachet di Volontè era di 2 milioni delle vecchie lire).

Sergio Leone voleva Henry Fonda ma il copione al celebre attore americano non arrivò mai, dicevano che quel film non l’avrebbe mai fatto.

Poi, quando furono battuti i record d’incasso in tutto il mondo, Fonda si arrabbiò.

E cambiò agente.
Sergio Leone andò a prendere Clint all’aeroporto.

clint2Clint arrivò vestito col cattivo gusto degli studenti americani, parlava poco e gli disse semplicemente: «Faremo un buon western insieme».

Sul set gli misero un poncho per ingrossarlo un po’ e un cappello.

Era perfetto, quadrava tutto, tranne che non aveva mai fumato.

E si è ritrovato con un toscano in bocca, un Virginia, un sigaro duro e molto forte che fu il suo unico calvario.

Quando gli fu offerto il secondo film, Per qualche dollaro in più, Clint disse al regista: ‘Leggerò il copione, verrò a fare il film, ma per favore ti imploro solo una cosa, non mi rimettere in bocca quel sigaro!’.

E il regista gli rispose: ‘Clint, non possiamo tagliare fuori il sigaro. È il protagonista!’.

Il futuro Texano dagli occhi di ghiaccio non solo non fumava, detestava proprio il sapore e l’odore del sigaro. È per quello che poi gli è venuto così il personaggio di Leone: perché doveva imparare a girarsi il sigaro in bocca, non sapeva come doveva tenerlo e quindi poi gli veniva fuori quell’espressione che lo ha reso speciale.

A noi piace invece farci incantare dalla sua faccia affilata e disincantata, dalla sua espressione tagliente e gelida, addolcita e caratterizzata proprio da quel Virginia che tanto odiava….

Antonio Lo Presti

pr@cigarclubnapoli.com

File_000


Le immagini e i marchi sono dei legittimi proprietari. Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.
Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 il fumo nuoce gravemente alla salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *